NUMERO 6 - GIUGNO 2022

FUSIONI E ACQUISIZIONI

Editoriale

Nell’attuale contesto macroeconomico le operazioni di M&A - dall’inglese “Mergers and Acquisitions” - sono un tema quanto mai attuale. Stiamo parlando di quelle operazioni di finanza straordinaria che portano alla fusione/unione di due o più società, col confluire dei loro patrimoni in un unico soggetto, nuovo o preesistente. Operazioni che hanno l’obiettivo di ottenere maggiori capacità e risorse oggi più che mai necessarie per resistere ed essere competitivi nel medio-lungo termine.

Anche il nostro Gruppo, in questi anni, ha scelto di percorrere questa strada per consolidare il proprio business. Un percorso che ha inevitabilmente impattato sull’assetto organizzativo dell’azienda ed in particolare sulle risorse umane. Un impatto che abbiamo saputo gestire guidando i nostri collaboratori, custodi di patrimonio e cultura aziendale, verso il cambiamento.

In questo numero di Oltre abbiamo cercato di guardare alle operazioni di M&A da diverse angolature, cercando di coglierne il valore e il senso per un’impresa. Vi offriamo uno spunto - il nostro - raccontandovi la nostra esperienza: il significato, il nostro percorso a fianco di Elite e il nostro punto di vista attraverso la voce dei nostri manager.