Matipay

Matipay

La startup che dona poteri smart ai distributori automatici
SPOTLIGHT

MatiPay è la società fintech appartenente al Gruppo Angel, holding italiana leader mondiale nei mercati Railway, Aerospazio e Aeronautica, che conta oltre 1.700 dipendenti di cui oltre 1.200 ingegneri e opera in 65 paesi nel mondo.
Una startup che dal 2019 sta trasformando i distributori automatici in apparecchi smart, introducendo tre elementi: la telemetria, il marketing e i pagamenti digitali. Significa che attraverso l’installazione di moduli specifici, grazie a Matipay oggi è possibile connettere i punti vendita automatici a una piattaforma capace di monitorare e gestire i distributori automatici da remoto. Significa poter modificare i prezzi, gestire le promozioni, controllare gli approvvigionamenti e ottenere informazioni sui consumi. Tutte operazioni che normalmente vengono governate da un operatore fisico, che spesso è costretto a effettuare giri a vuoto. Grazie a questa tecnologia non solo è possibile intervenire quando realmente necessario ma è soprattutto possibile ridurre il proprio impatto ambientale.
Non solo, che il futuro sia sempre più cashless è sotto gli occhi di tutti e le aziende che operano nel settore dell’internet of things si stanno concentrando su modelli di pagamenti digitali e sistemi integrati che permettono di effettuare transazioni soltanto con lo smartphone o con altri dispositivi mobili.
Per questo MatiPay ha voluto sviluppare una soluzione che permette di acquistare attraverso un portafoglio elettronico declinato in card, braccialetti, badge e ovviamente app per smartphone Android e iPhone. Appoggiando il telefono oppure un qualsiasi dispositivo di pagamento NFC al modulo di pagamento, il cliente può acquistare prodotti pagando direttamente dal proprio borsellino virtuale.
La tecnologia NFC (Near Field Communication) è una soluzione diffusamente disponibile – anche nella maggior parte dei cellulari - che consente comunicazioni wireless di prossimità. Si tratta della medesima tecnologia impiegata da carte di credito e passaporti con chip.

MatiPay è riuscita a distinguersi nel mercato “il nostro borsellino elettronico può essere ricaricato con carta di credito, PayPal e soprattutto anche con i contanti direttamente dalle macchinette" sottolinea Matteo Pertosa, CEO di MatiPay e vicepresidente di Angel Company.
Una soluzione innovativa che nel 2019 è stata premiata nel corso del Consumer Electronic Show di Las Vegas – la più importante fiera al mondo dedicata all’innovazione tecnologica – con il CES Innovation Award 2019, nella categoria piattaforme di pagamento.

Anche Gruppo Illiria ha scelto Matipay come proprio partner, Mario Toniutti, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo, spiega “il settore del Vneding si sta muovendo verso una direzione nuova: la profilazione della clientela e il controllo da remoto dei distributori automatici attraverso la telemetria. Matipay è il partner giusto per raccogliere dal nostro mercato e dai nostri utenti tutto ciò che oggi non riusciamo a raccogliere con le attività tradizionali come profilare i consumi del cliente ed essere loro vicini per rispondere a tutte le loro esigenze, ma soprattutto per digitalizzare la moneta”.

STAMPA
Desideri richiedere informazioni su questo articolo?

Compila il form con i tuoi dati.
Ti contatteremo al più presto!

SCRIVI QUI IL TUO MESSAGGIO
NOME*
COGNOME*
TELEFONO*
E-MAIL*
Finalità di marketing (leggi )