Plastica e Ambiente con la nuova Direttiva Europea
15 GIUGNO 2021
La plastica all’alba dell’entrata in vigore della Direttiva Europea 2019/204, che prevede la riduzione dei prodotti monouso in plastica e la messa al bando di alcune referenze: cosa dice la normativa e cosa cambierà, quali sono le implicazioni sul mercato e sui prezzi delle materie prime, le soluzioni alternative oggi esistenti, la situazione del riciclo dei rifiuti in Italia e in Europa e l’importanza della diffusione di buone pratiche e progetti di riciclo. Questi saranno i temi affrontati nel webinar "PLASTICA E AMBIENTE CON LA NUOVA DIRETTIVA EUROPEA" organizzato da Gruppo Illiria in collaborazione con Confindustria e l’Università degli Studi di Udine per il giorno 17 giugno alle ore 17.30 su piattaforma digitale.
L’obiettivo è quello di fare chiarezza su quanto sta accadendo e le conseguenze future.
Nella discussione, si alterneranno interventi di esperti del settore anche della Sostenibilità, moderati dalla Dott.ssa Claudia Silvestro, Responsabile Ambiente e Sicurezza di Confindustria Udine.
I relatori che interverranno: Lorenzo Bassi, Vending e Coffee Division Manager di Flo S.p.A., azienda leader nella produzione di articoli in carta e plastica per l’industria alimentare e conserviera, Alberto Toniutti della Direzione Acquisti di Gruppo Illiria, prof. Francesco Marangon, Delegato Sostenibilità dell’Università degli Studi di Udine insieme al Dott. Alberto Bertossi del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, e Carla Falato, responsabile Italia dell’importante progetto di economia circolare “RiVending”, dedicato al riciclo e riutilizzo dei rifiuti plastici nel vending e promosso da Confida (Associazione Italiana Distribuzione Automatica), Corepla e Unionplast.