PORTE APERTE PER L'ISTITUTO ZANON

PORTE APERTE PER L'ISTITUTO ZANON

16 MAGGIO 2023

Essere sostenibili significa operare con vantaggio competitivo nel lungo periodo, includendo non solo valori ambientali. Significa porre attenzione ai temi sociali e assumersi forme di responsabilità anche in campo sociale, fornendo il proprio contributo in diversi settori e credendo nell’importanza della sostenibilità di generare e distribuire valore, in modo duraturo e autonomo. È quello che cerca di fare Gruppo Illiria attraverso la collaborazione con scuole e università perché lo considera un elemento essenziale tramite il quale garantire lo sviluppo delle nuove generazioni. 

Un’attenzione che si ritrova non solo nell’attività formativa con i programmi di tirocinio e stage con le scuole e le università del territorio ma anche nelle visite guidate in azienda da parte degli istituti scolastici superiori che ne facciano richiesta. Un’esperienza importante che permette non solo di apprendere ma anche di avvicinarsi in modo concreto e pratico al mondo del lavoro. 

 È il caso degli studenti iscritti all’indirizzo “Tecnico in Amministrazione, Finanza e Marketing” dell’Istituto Tecnico Antonio Zanon di Udine. 32 ragazzi delle classi 3° e 4° che hanno avuto la possibilità di immergersi nel mondo Gruppo Illiria e scoprire “cosa c’è dietro un distributore automatico”. Per questi  studenti la visita è stato un vero e proprio tour in una delle realtà produttive più significative del territorio e ha toccato molti degli aspetti che affrontano in aula ogni giorno: dall’organizzazione alla gestione dell’operatività, dalle peculiarità di ogni reparto fino alla tecnologia della sala regia, fiore all’occhiello della nostra azienda.
Una giornata durante la quale hanno scoperto, attraverso i manager dell'azienda, chi è Gruppo Illiria, da dove è nata, com’è strutturata internamente l’azienda e quali sono i prossimi obiettivi da raggiungere.

Dopo una prima sessione introduttiva a cura di Romina Buoni dell'Ufficio Risorse Umane, gli studenti sono stati divisi in due gruppi che si sono alternati nelle due attività in programma per il resto della giornata.

Una parte si è recata in visita nell'area più operativa dell’azienda, visitando prima la produzione con l'area tecnica, poi i magazzini.

L’altro gruppo, invece, si è fermato in aula con Giovanni Cadamuro, Responsabile Marketing Illiria, per scoprire qual è la funzione del marketing in Gruppo Illiria. Un interessante approfondimento che ha permesso ai ragazzi di scoprire come si è evoluta nel tempo questa funzione aziendale, fino ad arrivare a spiegare che cos'è il Marketing 5.0 e qual è la sua applicazione in azienda.

A conclusione, la Responsabile CSR Carlotta Bortolin, ha raccontato il percorso ed i progetti dell'azienda in termini di sostenibilità.

16 MAGGIO 2023
Desideri richiedere informazioni su questo articolo?

Compila il form con i tuoi dati.
Ti contatteremo al più presto!

SCRIVI QUI IL TUO MESSAGGIO
NOME*
COGNOME*
TELEFONO*
E-MAIL*
Finalità di marketing (leggi )
 
 
RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO ARTICOLO