RSI E COMUNITÀ

RSI E COMUNITÀ

22 DICEMBRE 2022

La Responsabilità Sociale d'Impresa è l'impegno che le imprese assumono per avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta. Un impegno che può tradursi, tra le altre cose, in azioni concrete verso la comunità perché è assodato che le aziende oggi sono responsabili anche dei cambiamenti sociali. Significa che ognuno di noi deve assumersi la responsabilità del proprio ruolo verso la comunità, diventando interprete dei suoi bisogni e con l’obiettivo di costruire percorsi virtuosi.

Nel corso degli anni Gruppo Illiria ha accolto la propria responsabilità in campo sociale e fornito il propio contributo in diversi settori. In tal senso sono molteplici i progetti in cui si è investito nel corso degli anni.

Ci siamo impegnati nell’educazione alla tutela dell’ambiente attraverso il progetto #NonTiScordarDiMe, la nostra campagna di informazione ambientale che promuove la corretta gestione dei rifiuti plastici. Un progetto culturale e sociale itinerante che affronta il tema della plastica non solo in termini di sensibilizzazione al problema della sovraproduzione, ma soprattutto in termini di cultura al corretto smaltimento, ovvero il riciclo e il riutilizzo.

Ci siamo impegnati nello sviluppo sostenibile attraverso l’adozione di alcuni alveari. Per ogni bottiglia raccolta con il progetto #NonTiScordarDiMe abbiamo corrisposto una piccola cifra che ci ha permesso di investire nella tutela delle api, oggi minacciate da pesticidi, cambiamenti climatici, riduzione del loro habitat e via dicendo. Nonostante siano piccole il loro ruolo è importantissimo nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura. Sono di vitale importanza per la produzione alimentare e la preservazione della vita stessa dell’uomo. perché sono insetti impollinatori, cioè permettono la formazione dei frutti trasportando il polline da un fiore all'altro e ben oltre 4.000 tipi di verdure in Europa, dipendono dalla loro impollinazione.

Ci siamo impegnati verso le nuove generazioni diventando main partner del corso di laurea triennale dell’Università Degli Studi di Udine in Scienza e Cultura del Cibo, che intende formare professionisti della promozione e della valorizzazione del sistema agroalimentare e della ristorazione, coniugando e integrando competenze negli ambiti tecnico-scientifico, economico- gestionale, giuridico, delle scienze umane, sociali e della comunicazione.

Ci impegniamo nella promozione di uno stile di vita sano aderendo al progetto FreeFrom, nato per promuovere un corretto stile alimentare, anche per i pasti fuori casa. Grazie all’inserimento di linee specialistiche, il consumatore può continuare a soddisfare le proprie esigenze e abitudini alimentari, anche fuori casa, consumando prodotti biologici, gluten free e vegani e idonei alle intolleranze alimentari. Prodotti che vengono accuratamente segnalati all’intero del distributore diventando così veicolo di marketing sociale.

Tanti piccoli tasselli che crediamo abbiano contribuito a generare e distribuire valore in modo duraturo e che vi raccontiamo attraverso questo breve video.

#Persone
Gruppo Illiria
22 DICEMBRE 2022  |  2 min. di lettura
Desideri richiedere informazioni su questo articolo?

Compila il form con i tuoi dati.
Ti contatteremo al più presto!

SCRIVI QUI IL TUO MESSAGGIO
NOME*
COGNOME*
TELEFONO*
E-MAIL*
Finalità di marketing (leggi )
 
 
RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO ARTICOLO