Si tratta di un documento, esito di un processo e non un documento fine a se stesso, con il quale abbiamo rendicontato, oltre ai risultati economici, obiettivi ed effetti dell’attività del Gruppo.
Il Report raccoglie le principali performance di sostenibilità di Illiria e fa riferimento al biennio 2020-2021, anni estremamente complessi che hanno stravolto dinamiche e risultati del mondo del lavoro a livello globale, a seguito dell'emergenza sanitaria. E anche il settore del vending è stato pesantemente colpito dalle conseguenze della pandemia, facendo registrare due anni con andamento negativo, ma la ripresa a una normalità inizia a intravedersi.
Nonostante la complessità del periodo Gruppo Illiria non ha mai smesso di credere nello sviluppo sostenibile, che infatti si dimostra essere uno dei punti fondamentali per uscire dalla crisi. È ormai chiaro che la ripresa necessiti di una vera e propria trasformazione, adottando un modello basato sull'economia circolare e sull'innovazione, vero motore di questa rinascita al termine della pandemia.
L’ambito di analisi è stato suddiviso in sei aree.
La prima riguarda gli Stakeholder. È stata redatta un'attenta mappatura degli stakeholder, con i quali l’azienda impronta rapporti basati su buona fede, correttezza, lealtà e trasparenza, nel rispetto delle norme di legge, instaurando e consolidando rapporti di fiducia.
Le Risorse Umane, considerate un valore primario per il conseguimento degli obiettivi del piano strategico. Gruppo Illiria, come esplicitato nel Codice Etico, tutela e promuove il valore delle persone favorendone la crescita professionale, garantendo pari opportunità in considerazione della diversità degli individui, offrendo condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e ambienti di lavoro sicuri e salubri.
Ambiente e Qualità. L’azienda punta ad affermare una forte cultura ambientale, perché ritiene che il rispetto per l'ambiente sia un valore fondamentale e non può prescindere dalla crescita ed evoluzione dell'azienda. Il Gruppo si impegna nella salvaguardia dell'ambiente attraverso differenti attività, come l’attenzione a soluzioni che possano ridurre i consumi e garantire risparmi energetici, l’utilizzo razionale delle risorse e il sostegno di attività che promuovano comportamenti sostenibili. Un percorso ha portato ad ottenere il Premio Sustainability Award promosso da Credit Suisse, Kon Group e Università Cattolica ALTIS, che valuta le aziende italiane sulla base della loro capacità di creare uno sviluppo sostenibile, inclusivo e stabile. L’azienda sviluppa inoltre il proprio impegno a mantenere standard di qualità alti e a tutelare l'ambiente, sia in ambito organizzativo/gestionale sia in termini di prodotto.
Gruppo illiria supporta infine il territorio e la propria Comunità di riferimento attraverso iniziative istituzionali che mirano a promuoverne lo sviluppo, coinvolgere la cittadinanza in azioni proattive e sostenere alcune realtà nella loro attività no profit. L'attenzione al sociale e all'ambiente si ritrovano anche in tutte queste iniziative, che hanno l'obiettivo di generare e distribuire valore in modo duraturo e autonomo.
Le ultime due aree di indagine riguardano la Dimensione Economica dell’azienda e le Certificazioni ottenute.
Infine in questa quarta edizione, rispetto alle precedenti, è stato dato particolare rilievo agli Sustainable Development Goals, 17 obiettivi interconnessi, definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia "per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”. I 17 Goals fanno riferimento ad un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica – e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.
Una metodologia che consente una lettura chiara dei progetti messi in campo e dei risultati ottenuti da Gruppo Illiria nell’ambito dello sviluppo sostenibile.