L'importanza della sostenibilità è al centro dell'attenzione delle imprese italiane, le quali stanno affrontando la sfida con investimenti concreti nell'ambito della green economy e dell'economia circolare.
Lo testimonia la terza edizione del Sustainability Award, evento ideato da Kon Group e promosso assieme con Elite e in qualità di main partner Azimut Emilia-Romagna, Marche e Umbria, che ha premiato le top 100 aziende sostenibili italiane (Top 100 Excellence) e le top 100 che, partecipando a entrambe le edizioni, hanno ottenuto i più significativi incrementi del rating Esg (Top 100 Performance).
E per il terzo anno consecutivo Gruppo Illiria entra nelle classifiche delle eccellenze italiane sostenibili per Sustainability Award.
Il riconoscimento vuole essere un omaggio a tutte quelle realtà imprenditoriali che si sono distinte per aver condotto le proprie scelte aziendali in una ottica di sostenibilità. Ciascuna di esse è stata dotata di Esg rating, emesso da Altis Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e da Reprisk.
Il premio è l’unico in Italia assegnato in base a un punteggio matematico, non prevede la presenza di una giuria e di giudizi qualitativi ed è parte di un “progetto complesso di lungo periodo – spiega Francesco Ferragina, presidente di Kon Group – che vuole promuovere una maggiore cultura della sostenibilità nel sistema imprenditoriale assieme ad una crescita della consapevolezza e della visibilità delle aziende virtuose che hanno investito ingenti risorse per migliorare il mondo in cui viviamo”.
La cerimonia di premiazioni si è tenuta a ottobre nella prestigiosa sede di Borsa Italiana in Piazza Affari a Milano e a ritirare il premio c’era Mario Toniutti, AD di Gruppo Illiria che ricorda come “partecipare al Sustainability Award è un buon modo per misurarsi al proprio interno, ma anche mettersi a confronto con importanti realtà del panorama imprenditoriale italiano che credono nello sviluppo sostenibile. Gruppo Illiria sta dimostrando la capacità di portare avanti una crescita sostenibile, predisponendo processi, sistemi e risorse in modo da poter ridurre il proprio impatto ambientale e sociale.”
Gruppo Illiria partecipa al Sustainability Award fin dalla sua prima edizione, migliorando ogni anno le proprie performance sostenibili e ottenendo un punteggio ESG sempre più elevato.
Quest’anno Illiria è rientrata nella classifica delle 100 Aziende Top Performer e si è inoltre distinta ricevendo un riconoscimento speciale per la propria Governance.
GUARDA L'INTERVISTA A MARIO TONIUTTI - AD di Gruppo Illiria.