Ogni anno solo nei paesi dell’Unione Europea si producono più di 2,5 miliardi di tonnellate di rifiuti. Un problema che l’UE sta affrontando attraverso l’aggiornamento della legislazione sulla gestione dei rifiuti che promuove una transizione verso l’economia circolare, alternativa all’attuale modello economico lineare.
Ma che cos’è l’economia circolare?
Secondo la definizione della Ellen MacArthur Foundation (dal nome della sua fondatrice e presidente, Ellen MacArthur, che nel 2009 ha interrotto la carriera da velista per dedicarsi a tempo pieno alla sua battaglia in favore dell’ambiente) economia circolare “è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola”.
È dunque un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi. Un sistema verso il quale le imprese devono impegnarsi abbracciando principi di progettazione circolare e identificando modelli di business che non siano guidati solo dalla vendita dei loro prodotti.
Un impegno che Gruppo Illiria ha scelto di prendersi attraverso azioni concrete come il nuovo percorso di gestione circolare dei pallet usati nei propri magazzini. Si tratta di un’iniziativa ambiziosa dai molteplici risvolti postivi, dall’ottimizzazione degli spazi nei magazzini al risparmio sul riacquisto dei pallet, oltre ovviamente ai benefici per il nostro Pianeta.
Vi raccontiamo qualcosa di più su questa iniziativa attraverso la voce di Alessandro Roiatti, responsabile della Sales Pallet, azienda che si occupa della produzione di bancali usati e rigenerati per le aziende.
Partiamo dal principio, come è nata l’idea?
“La Sales Pallets nasce nel 2012 da una mia idea. Dopo molti anni spesi nell’ambito dei trasporti e a contatto con numerose realtà del territorio ho avuto la possibilità di conoscere e analizzare le esigenze del mercato. È così che ha preso forma nella mia testa una visione innovativa del ciclo industriale, dove l’attività di recupero delle materie prime e l’economia circolare diventano parte integrante di un settore ad alto consumo come quello degli imballaggi, trasformandolo in un fattore vantaggioso per le aziende.
Come avviene la raccolta e il ritiro dei pallet?
“La Sales Pallet si occupa dell’acquisto dei pallet che affollano i magazzini di molte aziende, prelevandoli direttamente e senza costi aggiuntivi. Ogni ritiro è effettuato con formulario R13 per il corretto tracciamento e recupero dei materiali riciclati.”
Una volta raccolti che cosa succede ai pallet ritirati?
“Vengono portati in azienda in un'area specifica per la successiva selezione al fine di un eventuale recupero del legname o di una riparazione del pallet stesso. Grazie poi all’esperienza nella lavorazione e valorizzazione dei bancali dismessi trasformiamo ciò che un tempo era solo un rifiuto da smaltire in una risorsa unica per le imprese, sia in ottica finanziaria che ecologica.”
Ogni quanto viene effettuato il ritiro dei pallet nelle aziende?
“Dipende da azienda ad azienda, in genere cerchiamo di rispondere ad ogni singola esigenza in maniera puntuale. Il nostro innovativo servizio di raccolta pick and pay permette di azzerare i costi di smaltimento dei pallet: una volta riempito il cassone messo a disposizione delle aziende, noi lo ritiriamo e paghiamo ogni kg scartato, in modo pratico, pulito e automatizzato.”
Come avviene la rivalutazione del prodotto?
“La rivalutazione avviene in base allo stato e alla tipologia del pallet”.
Fino a quante volte può essere riciclato un pallet?
“Possiamo rispondere in base alla nostra esperienza e ad alcuni nostri studi: alcune tipologie di pallet possono essere riciclati fino a 25 volte”.
Chi può acquistare un pallet riciclato?
“i nostri prodotti sono rivolti a chiunque significa che qualsiasi azienda può acquistare pallet riciclati”.
Ogni ritiro è effettuato con formulario R13 per il corretto tracciamento e recupero dei materiali riciclati, che cosa significa?
“In qualità di riparatori autorizzati da CONLEGNO ci assicuriamo che ogni pallet ritorni sul mercato perfettamente integro dal punto di vista strutturale e qualitativo. Per questo, tutti i nostri bancali EPAL vengono sottoposti al trattamento fitosanitario ad alta temperatura prima di ogni riutilizzo, garantendoti le stesse prestazioni del prodotto nuovo, appena messo in commercio.”
Che cosa succede agli scarti che non possono essere riutilizzati per la produzione di nuovi pallet?
“Nel ritiro dei pallet ci capita ovviamente di trovare del prodotto danneggiato che non può essere riutilizzato, in questo caso vengono selezionati e gestiti come rifiuti destinati agli impianti per il riciclo finale.”
Il recupero dei pallet esiste da oltre 10 anni, ma recentemente c’è stato un boom di richieste, come mai secondo lei?
“Le ragioni sono molteplici, ma a giocare un ruolo fondamentale sono la maggiore attenzione alle tematiche ambientali e il vantaggio in termini economici”.