CONCLUSA LA QUINTA EDIZIONE DEL TOUR #NONTISCORDARDIME

CONCLUSA LA QUINTA EDIZIONE DEL TOUR #NONTISCORDARDIME

29 AGOSTO 2023

Si è appena conclusa la quinta edizione del Tour #NonTiScordarDiMe, la campagna d’informazione per creare coscienza ambientale in FVG promossa e organizzata da Gruppo Illiria.
Un progetto culturale e sociale itinerante che affronta il tema della plastica, non solo in termini di sensibilizzazione al problema della sovrapproduzione, ma soprattutto in termini di cultura al corretto smaltimento ovvero riciclo e riutilizzo.
L’idea per l’edizione di quest’anno è partita da una domanda che ci siamo posti al nostro interno: “come possiamo contribuire, nel nostro piccolo, alla soluzione di un problema così grande?.
Perché la plastica è una presenza costante nella vita di tutti i giorni - spesso utilizzata in quantità smisurata e in qualche caso ingiustificata - ma un problema non facilmente risolvibile, visto l'utilità di questo materiale nella storia dell'uomo.
Siamo fermamente convinti che solo attraverso l’impegno di ognuno di noi sarà possibile attuare quel cambiamento indispensabile per ripristinare un equilibrio ormai debole - spiega Mario Toniutti, Amministratore Delegato di Gruppo llliria -. Crediamo che il primo passo da compiere sia investire nella promozione di una corretta cultura ambientale". La soluzione può passare attraverso un riciclo consapevole, indispensabile passo verso l’economia circolare.

E così che a luglio abbiano deciso di mandare il nostro Green Team a Lignano Sabbiadoro dove i nostri ragazzi si sono impegnati  a somministrare un questionario sul riciclo della plastica: quattro brevi domande per mettersi alla prova e per creare una coscienza ambientale condivisa. Ad ogni partecipante abbiamo donato una bustina contenente una selezione di semi “amici delle api”. Il quiz è tuttora disponibile sul nostro sito internet a questo link e per ogni questionario completato stanzieremo 10 centesimi a favore di un progetto a tutela delle api per preservare la biodiversità in Friuli Venezia Giulia.
Ad oggi i questionari completati sono già 604.

Inoltre, per stimolare il riciclo della plastica, abbiamo installato i nostri cestoni per la raccolta di PET sul Lungomare Trieste e in prossimità dell’X River, il passaggio barca tra Lignano e Bibione. Due enormi secchielli che hanno rafforzato ulteriormente il messaggio promosso dalla nostra campagna.

Il progetto 2023 è stato patrocinato da ARPA FVG in quanto meritevole sotto il profilo dell’educazione alla tutela e salvaguardia dell’ambiente ed è stato realizzato con la collaborazione di Società Lignano Pineta e Lignano Sabbiadoro Gestioni e con al sostegno di Be-Kind.


LA STORIA DEL #NONTISCORDARDIME

Il tour #NonTiScordarDiMe è partito ben 5 anni fa, nel 2019, con la realizzazione e l’installazione di due grandi conferitori per la raccolta di PET sui litorali di Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine e Grado in provincia di Gorizia. Insieme ai cestoni abbiamo poi formato un “Green Team Illiria” dotato di carriola ecologica per la raccolta delle bottiglie di plastica.  Soltanto durante l’estate 2019 siamo riusciti a raccogliere oltre 4.500 bottiglie, a cui successivamente se ne sono aggiunte 7.000 con la raccolta del tour autunnale. Ma non ci siamo limitati alla semplice raccolta: per ogni bottiglia recuperata, abbiamo poi erogato un contributo di 10 centesimi a sostegno di progetti legati alla tutela dell’ambiente.

Nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria tra il 2020 e il 2021 siamo riusciti ugualmente a perseguire nel nostro obiettivo raccogliendo oltre 20.000 bottiglie in PET attraverso i nostri cestoni dai litorali del Friuli venia Giulia.

Finalmente nel 2022 abbiamo potuto ridare il vita al tour che nel mese di luglio si è stato spostato a Trieste con un nuovo obiettivo: investire nella promozione di una corretta cultura ambientale. Qui abbiamo somministrato un questionario sullo sviluppo sostenibile attraverso il nostro Green Team. Abbiamo poi proseguito anche con la raccolta della plastica posizionando i cestoni in alcuni luoghi strategici della città. 

In totale nell’estate 2022 abbiamo raccolto 60 chili di plastica e somministrato 575 questionari in soli 4 giorni.


#Ambiente #Campagna #Persone
Gruppo Illiria
29 AGOSTO 2023  |  2 min. di lettura
Desideri richiedere informazioni su questo articolo?

Compila il form con i tuoi dati.
Ti contatteremo al più presto!

SCRIVI QUI IL TUO MESSAGGIO
NOME*
COGNOME*
TELEFONO*
E-MAIL*
Finalità di marketing (leggi )
 
 
RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO ARTICOLO